menu

Blog

img
img

MESSAGGIO DI BENVENUTO

Cari Colleghi e Amici,
ci stiamo avvicinando rapidamente al 27° Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia che si terrà a Rimini dal 16 al 19 maggio 2018.
Il programma elaborato dal Comitato Scientifico coordinato da Gabriella Gruden e da Gianluca Perseghin include letture, simposi, mini-simposi, opinioni a confronto, incontri con l’esperto, comunicazioni orali e discussione poster. Come avete avuto modo di constatare il congresso avrà alcune novità che sfrutteranno le nuove tecnologie per rendere ancora più fruibili le presentazioni scientifiche e conterrà temi non solo di ricerca traslazionale e clinica ma anche momenti di formazione e di discussione di politica sanitaria.
Ampio spazio sarà dedicato alle presentazioni dei risultati dei giovani di YoSID che saranno tra i protagonisti della parte più squisitamente scientifica del congresso senza trascurare il fondamentale contributo dei senior che, grazie alle loro consolidate esperienze, sapranno fornire brillanti aggiornamenti sugli aspetti scientifici, clinici e organizzativi della diabetologia. Avremo una vetrina sui diversi studi SID quali ARNO, DARWIN-T2D, RIACE, TOSCA.IT che stanno portando ancora una volta lustro alla ricerca diabetologica italiana già collocata in posizione di vertice nelle classifiche di ranking internazionale.
Saranno premiati tanti giovani ricercatori e avremo il piacere di assistere alle due letture Alcmeone e Celso assegnate rispettivamente a un giovane ricercatore e a un Mentore più maturo.
Le ragioni per partecipare al prossimo congresso nazionale della SID sono tante ma la più importante rimane, a mio avviso, il grande piacere di incontrare amici vecchi e nuovi della grande famiglia SID, una comunità che ha superato i 2500 soci, sempre più dinamica e affiatata costituita da tanti professionisti che operano quotidianamente fianco a fianco: diabetologi, specialisti in altre discipline, medici di medicina generale, biologi, biotecnologi, dietisti, infermieri, podologi, psicologi e altri professionisti sanitari.
Vi attendo tutti a Rimini per salutarvi di persona e fare un selfie con voi in ricordo del 27° Congresso Nazionale della SID.
Cari saluti
Giorgio Sesti

Indietro
Back to top

Share Page

Facebook Twitter Google Pinterest Text Email